“Eolie in Classico” oltre ogni più rosea aspettativa

eolclassico 3

“Una madre amorevole controlla lo stato di salute del figlio misurandone la crescita, con costante premura e attenzione”.

Con questo assunto potremmo definire il maturare di “Eolie in Classico”, evento “alternativo” di fine estate che, giunto alla XIII Edizione, ha vissuto momenti di evoluzione ininterrotti, valutati in termini di quantità, grazie al pubblico in continuo aumento, ma sopratutto per la qualità delle presenze e delle proposte “donate” per amicizia, con entusiasmo e grande professionalità dagli ospiti musicisti e cantanti lirici che, anno dopo anno, ci pregiano della loro presenza.

La Chiesa dell’Immacolata al Castello di Lipari, luogo di svolgimento delle serate di Eolie in Classico ha registrato il sold out per l’intera manifestazione, superando ogni più rosea aspettativa.

eolclassico 1eolclassico2

Il Trio Cilea, composto dai professori Pasquale Faucitano al violino, Giuliano De Angelis al violoncello e Vincenzo De Lucia al pianoforte, ha strappato applausi fuori scena, grazie all’intensa e, a tratti, divertente e divertita, esecuzione del programma scelto in assoluta coerenza col tema della serata: “amicizia”.

Un pubblico assorto e rapito, ha avuto modo di riflettere sul tema della “gratitudine”, attraverso l’ascolto di una magistrale esecuzione dei più famosi Preludi per pianoforte, eseguiti da Rossana Lanzillotta, giovane talento di origini calabresi, in continua evoluzione, durante la seconda serata.

eolie in classico

Il sabato del Gran Galà lirico, sulle note iniziali dell’Inno di Mameli, si è concretizzato con un omaggio, doveroso e sentito a coloro che per professione sono tenuti a svolgere un servizio di prevenzione, protezione e tutela del territorio e dei suoi abitanti.

Grazie ai Carabinieri presenti anche con il comandante della compagnia di Milazzo, alla Guardia di Finanza, alla Guardia Costiera, alla Guardia Forestale Regionale, ai Vigili del Fuoco, ai Vigili Urbani, agli Operatori della Protezione civile, della Croce Rossa e dell’Associazione dei Carabinieri volontari, all’amministrazione comunale e all’Istitituto Superiore “Isa Conti” per l’impegno profuso per Lipari e le Eolie tutte.

Una targa ricordo è stata riservata anche agli operatori turistici che, con il loro apporto generoso, consentono ad Eolie in Classico di proseguire il cammino: il gruppo Aeolian charme Collection, l’Hotel Giardino sul Mare, l’Hotel Villa Augustus, la famiglia Spinella titolare del Residence Cannetomare.

eolclassico 4

Gratitudine, amicizia, rispetto, insomma “amore”, e passione per la musica, spingono l’amico di sempre Dino Salmieri a contribuire, attraverso il suo blog, per la diffusione del prodotto che la ProLoco Isole Eolie – Lipari intende tra l’altro “spingere” e duplicare con una Edizione primaverile dedicata agli “under 16” e realizzata interamente con i giovanissimi talenti isolani.

Allietati dalle arie tratte dalle più celebrate opere, con uno sguardo particolare rivolto a Gioacchino Rossini nel 150° della sua morte, il pubblico presente è stato testimone e partecipe dell’inizio di un “Progetto del know how dalle regole del rispetto, al rispetto delle regole” che la ProLoco Isole Eolie – Lipari intende realizzare sul territorio, coinvolgendo in qualità di docenti, formatori ed amici testimoni, i rappresentanti di tutte le forze dell’Ordine presenti, delle Associazioni di volontariato, dell’amministrazione comunale e della scuola, con i quali si stringe oggi un’alleanza di rispetto per generare rispetto, in amicizia e con gratitudine.

eolclassico 5

Primi soggetti coinvolti, partecipi e attivi, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale che hanno dato un input particolarmente “giovane” all’intera manifestazione.

Un pensiero particolare è stato rivolto a ricordare gli ultimi dolorosi fatti di Genova, alla quale l’intera manifestazione è stata idealmente dedicata, assunta a simbolo di tragedie vecchie e nuove che hanno colpito il nostro Paese e che rinnovano voti e sentimenti di appartenza, attraverso i canoni universali della musica.

Grazie al contributo degli amici e professionisti: Alessandro Tirotta, Federika Gallo, Gabriella Grassi, Giusi Lorizio, accompagnati dalla maestria di Loredana Anghelone al pianoforte, si è potuto quindi, realizzare il desiderio di regalare attimi di spensieratezza, riposo e meritato tributo a tutti quegli amici che ogni anno ci scelgono e che con il loro affetto ci spingono ad andare avanti.

ALLE EOLIE CON 

tarnav set

Share