Eolie in Classico : dal 29 agosto al 4 settembre la XIV edizione

locandina eolie in classico 2019

Se c’è un tempo per tutto, è arrivato quello dell’appuntamento clou dell’altra estate eoliana.

Riparte, infatti, con la XIV edizione il Festival “Eolie in Classico”, organizzato dalla Pro Loco Isole Eolie – Lipari e magistralmente diretto dal Maestro Carlo Palleschi.

Dal 29 agosto al 4 settembre, sarà un susseguirsi in crescendo di emozioni musicali, nella splendida location dell’Auditorium “Chiesa dell’Immacolata” al Castello di Lipari.

Tra amici di vecchia data, come l’ormai familiare e tanto prestigioso, “Quartetto Cilea”, tra graditi ritorni di “voci” e con un inchino per salutare i nuovi professionisti, si parte proprio con una serata dedicata ai “Colori della musica”, gentilmente interpretata da due artisti virtuosi della chitarra classica che ci faranno viaggiare fino alle terre più lontane.

Saranno proprio Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà a dare l’avvio il 29 agosto alle 21.30.

Il 30 agosto, il 21enne ragusano, Ruben Micieli (Premio all‘International Franz Liszt Piano nel 2018), ci convincerà, attraverso la sua performance per piano solo, che la musica può e deve diventare una risorsa, soprattutto per i giovani.

Sabato 31 agosto, avremo modo di ritrovarci con la raffinatezza e l’eleganza degli archi del Quartetto Cilea, con Pasquale Faucitano, Paola Russo, Ludovica Cordova e Sergio Tommasini, reduci da un’estate ricca di impegni e di soddisfazioni.

Domenica 1 settembre è il giorno del Gran Galà Lirico, soprattutto per gli amanti dell’Opera e del bel canto. Con le voci del soprano Federika Gallo, dei mezzisoprano Gabriella Grassi e Giusi Lorizio e del bassobaritono Alessandro Tirotta, avremo modo di ascoltare alcune tra le famose arie di Puccini, Verdi, Bellini, Mozart e Mascagni, accompagnati dalla pianista Loredana Anghelone e dal Quartetto Cilea.

Si riparte lunedì 2 settembre con un’altra novità. Il duo Marcello Caputo e Giuseppe Miseferi che ci presenteranno alcuni dei capolavori della letteratura musicale per clarinetto e pianoforte.

Per continuare con un altro duo, il 3 settembre, questa volta composto da Alida De Marco e Giuseppe Mangano: Incanto per flauto e pianoforte.

Concluderà la rassegna, il 4 settembre, una serata dedicata principalmente al bel canto con la soavità della voce del mezzosoprano Emy Spadaro e le note del pianoforte di Grazia Maria Spuria.

Il tema di questa edizione: “L’anima del tempo: un percorso tra il ritmo e la generosità dei talenti”.

L’ingresso è gratuito. L’inizio dei concerti è alle 21.30.

Saremo tantissimi come ogni anno e, anche per questo, un Grazie anticipato a tutti coloro, soprattutto gli sponsor, che ci consentono di ripeterci con rinnovato entusiasmo: Comune di Lipari, Aeolian Charme Colletion, Hotel Villa Augustus, Rotary Club Lipari – Arcipelago Eoliano, Federalberghi Isole Eolie, Centro Studi Eoliano, Cannetomare Appartamenti, Lo Nardo Accomodation, Eolian Bunker, Società Elettrica Liparese, Guglielmo Urso, Italiana Capers Sud, Ristorante Martino, Azienda Vinicola Criesia Vecchia, Studio Tecnico Geom. Acquaro Basilio e Arte Tipografica di Tony Saltalamacchia.

tarnav mob

cot agosto

Share