Tarnav collegamenti veloci

Eolie, donne e cultura : successo che si rinnova

eolie donne cultura

di Tiziana De Luca

alla dott.ssa Caterina Cacace il premio Caterina Conti di quest'anno

Alla dott.ssa Caterina Cacace il premio Caterina Conti di quest’anno ( foto Mario Marturano)

Eolie, donne e Cultura. Premio Caterina Conti ed. 2017, un successo non solo di pubblico, presenti oltre 150 persone, ma un trionfo di umanità, arte e professionalità.La manifestazione si è svolta ieri sera nella piazzetta dell’Addolorata al Castello . Alla stregua delle due edizioni passate, da me promosse come Assessore alla Cultura pro tempore ed oggi come associata del Soroptimist, c’è stato un susseguirsi di interventi che hanno davvero coinvolto gli astanti, che con visi entusiasti hanno seguito passo passo fino a mezzanotte il programma stilato.

Inizio travolgente al pianoforte con l’intro della giovane e talentuosa pianista Patrizia Salvini e la grande voce del mezzo soprano Giusi Lorizio, che con vari intermezzi successivi hanno valorizzato d’arte la professionalità delle relatrici intervenute, la direttrice del Museo archeologico “L.Bernabo’ Brea” Maria Amalia Mastelloni e la Professoressa dell’Università di Palermo Giovanna Fiume.

IMG_20170817_213739
Emozionante l’intervento della Dott.ssa Caterina Cacace dell’Utin di Patti, eoliana doc, che nel ringraziare il Soroptimist di Lipari per l’assegnazione del Premio Caterina Conti, premio destinato ad una donna che con il suo lavoro professionale, sociale o educativo, ha migliorato il livello qualitativo della nostra Comunità e si è distinta come esempio da seguire, ha evidenziato quanto il senso di appartenenza passi da un’eolianità interna che seppur non vissuta quotidianamente emerge ogni qualvolta si entri in rapporto con l’altro o con il territorio stesso.

Commoventi le parole della prof.ssaConti che donna d’esperienza e di grande spirito ha voluto rimarcare quanto il dare agli altri, in termini di competenza, di ascolto e di azioni, sia fondamentale per la crescita sana delle future generazioni.
L’evento si è concluso con una sonata di Beethoven dell’altra giovane pianista intervenuta per l’occasione, Viviana Cilano.

IMG_20170817_215906

Il Club Soroptimist di Lipari, Fabiola Famularo presidente, organizzatore della manifestazione, crede ed investe nella forza delle donne e nel valore aggiunto che eventi di genere come questi possano rappresentare nello scenario culturale eoliano ed ha meritato il successo decretato dai presenti perché solo con la condivisione la vittoria e la crescita culturale possono diventare godimento per tutti.

Share