Tarnav collegamenti veloci

Dissalatore : la Regione garantisce il completamento

il rinnovato dissalatore di Canneto dentro

il rinnovato dissalatore di Canneto dentro

Lipari- Alla Regione assumono nuovamente l’impegno a far ultimare il dissalatore di Lipari al più presto. Mancano ancora all’appello 500 mila euro di opere varie tra impianti e attrezzature in una struttura che, dopo i problemi invernali, anche per la prossima estate non garantisce la piena autonomia. Dovendosi trattare di un impianto che , almeno sulla carta, dovrebbe affrancare l’isola dalle navi cisterna , non è sicuramente un aspetto secondario. Solo che il tempo passa ( quasi tre anni da quando è entrato in funzione con l’ultimo intervento di restyling) e i vecchi problemi, come documentato più volte, restano. Ciò, nonostante l’attenzione mostrata nell’ultimo anno dal Presidente della Regione in persona sollecitato dall’Amministrazione comunale.

Nell’incontro di lunedì scorso , voluto ancora una volta dal presidente Crocetta in seguito alle proteste provenienti da Lipari e alla presenza del dirigente generale del Dipartimento acqua e rifiuti, Maurizio Pirillo e tra gli altri, per il Comune di Lipari, del dirigente Mirko Ficarra e del vicesindaco Gaetano Orto è stata ribadita la massima attenzione sulla questione. A partire dai tempi , che si auspica saranno brevi, per affidare le opere mancanti alla società Veolia, seconda in graduatoria; frattanto, come accaduto negli ultimi anni, in attesa degli interventi da tempo attesi, sono stati garantiti i quantitativi idrici integrativi necessari che saranno trasferiti con le navi cisterna per superare la stagione estiva senza particolari affanni.

Nel corso dell’incontro il dirigente Ficarra e il vicesindaco Orto hanno chiesto al dirigente Pirillo di far prevedere ai gestori della Sopes srl la presenza di personale notturno per far fronte, tempestivamente, ai frequenti fermi notturni dell’impianto. Ad oggi il dissalatore produce 3800 mc d’acqua al giorno sui 4500 pattuiti con il Comune.

Messaggi politici elettorali su Il Giornale di Lipari

Pubblicità elettorale

gaetano ortogiacomo biviano elettorale

Share