Dal Ministero degli Esteri la guida web per i viaggi sicuri

Curiosity, lo spazio del Giornale di Lipari per i blogger

unnameddi Elena Ridolfi

Si chiama Viaggiare sicuri il sito gestito dal Ministero degli Esteri in collaborazione con l’Automobile Club Italiano. Si tratta di una guida dove è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate su ogni Paese del Mondo. Per ogni località è presente una scheda informativa ed un avviso particolare che potranno fornirvi tutte le informazioni dettagliate sul Paese che intendete visitare: clima e fenomeni atmosferici, problemi inerenti la sicurezza, eventuali epidemie, viabilità, indicazioni utili per gli operatori turistici. Potrete inoltre trovarvi le migliori proposte per la vostra assicurazione di viaggio. Diverse sono infatti le necessità di copertura assicurativa fra i Paesi.

Assicurare i viaggi per tutelarsi

Se viaggiate all’interno della Comunità Europea è consigliabile munirvi della TEAM (Tessera europea di assicurazione malattia). Diverso il discorso per i viaggi effettuati al di fuori dell’Unione Europea. In questo caso è consigliabile stipulare una polizza salute individuale. Infatti al di fuori dell’UE gli standard qualitativi sono molto più bassi di quelli europei e molti Paesi presentano solo strutture ospedaliere private, che in caso di problemi di salute renderebbero molto costoso il vostro viaggio. Per permettervi di partire in tutta sicurezza è consigliabile allora stipulare un’assicurazione che copra con adeguati massimali oltre alle spese sanitarie in strutture ospedaliere del luogo anche tutti gli oneri relativi ad un eventuale trasporto in altro Stato oppure, in casi più gravi, il rientro in Italia mediante aero-ambulanza. Si possono trovare on line ottime soluzioni assicurative che permettono di risparmiare fino al 50% rispetto alle Compagnie di assicurazione tradizionali. Si tratta di Compagnie affidabili come www.coverwise.it in grado di garantire una adeguata copertura sanitaria, per il volo o i bagagli, permettendovi di partire e godervi il vostro viaggio di piacere o di lavoro in tutta tranquillità.

Cosa offre il sito Viaggiare Sicuri

Possibile inoltre verificare sul sito www.viaggiaresicuri.it, tutte le condizioni del Paese di destinazione anche poco tempo prima della partenza. Il sito web infatti viene aggiornato costantemente. Oltre che per via telematica l’Unità di Crisi della Farnesina è contattabile anche telefonicamente al 06-491114 dall’Italia, oppure al numero 39-06-491114 se state chiamando dall’estero.

Perché registrarsi al sito

Prima della partenza è molto utile registrare sul sito, oltre alle proprie generalità complete di numero di telefono, anche tutto il programma di viaggio, con le soste previste e i giorni di permanenza in ogni città. Questi dati saranno molto utili alla Farnesina in caso sopraggiungesse una situazione di reale pericolo. Permetterà infatti all’Unità di Crisi della Farnesina di intervenire tempestivamente conoscendo il numero di visitatori italiani e la sua esatta collocazione. Tutti i dati da voi inseriti verranno utilizzati solo in caso di necessità e cancellati completamente due giorni dopo il vostro rientro, per garantirvi un completo rispetto della privacy.

Share