Tarnav collegamenti veloci

Crocetta sblocca le opere del porto di Filicudi

Il porto di Filicudi

Il porto di Filicudi

Domani alle 11,30 conferenza stampa del presidente al Comune e incontro con il Consiglio comunale

Filicudi- Colpo di fulmine tra il governatore Rosario Crocetta e l’isola. Dopo aver trascorso un scorcio di vacanze estive a Filicudi ha deciso di comprare casa e, ora,  grazie al suo intervento saranno sbloccate le opere di messa in sicurezza del porto. Finanziate nel 2005, erano ferme da qualche anno per un contenzioso con la ditta che le aveva eseguite a causa di una variante in corso d’opera mai realizzata, anche i per i danni provocati dalla mareggiate.

Crocetta è venuto a sapere dal sindaco Marco Giorgianni che le richieste per una perizia di adeguamento dei lavori sono rimaste senza riscontro , negli uffici di quella Regione che amministra, per ben tre anni. Da qui gli immediati solleciti per lo sblocco delle procedure e – si vocifera- il salto dalla sedia di qualche funzionario. Venerdì sarà la volta del sopralluogo che il Presidente svolgerà, in prima persona,  con i tecnici e con la stessa ditta la quale , già dalla prossima settimana potrebbe riprendere lavori attesi da tempo.

sergio costanzo

Una vicenda che ricorda , almeno per le incomprensibili lungaggini burocratiche, sollevate dal primo cittadino di Lipari , quella del porto di Malfa – Scalo Galera dove i lavori dopo anni di immobilismo sono stati sbloccati da poco grazie alle denunce, dall’interno, di un dirigente regionale e portate alla ribalta dal Giornale di Lipari. Ciò per fare capire , dove finiscono i proclami della politica e dove cominciano i problemi per gli amministratori: tre anni per una perizia di adeguamento per il porto di Filicudi sono un’assurdità. Domani, intanto, il governatore sarà Lipari: alle 11,30 conferenza stampa al Comune e a seguire incontro con il Consiglio comunale.

aladdin

Share