Cortese ricorda il prof. Iacolino ad un anno dalla scomparsa

di Davide Cortese

Manifesto Ricordo Prof. IacolinoAd un anno dalla sua dipartita, voglio ricordare con l’affetto e l’infinita gratitudine che ogni eoliano dovrebbe tributargli, la figura di storico e intellettuale del Professor Giuseppe Iacolino: un autentico faro per la cultura delle Eolie. La sua “stanza degli orologi” era aperta a tutti: il Professore accoglieva sempre volentieri chiunque avesse necessità di approfondire la conoscenza
su qualche tema legato alle Eolie e alla loro storia, nonché a temi di natura diversa. Del Professor Iacolino ci rimane un inestimabile patrimonio di conoscenza, tesaurizzato dalla sua prolifica e preziosa produzione. Ogni casa eoliana conserva almeno un libro del nostro amato storico.

Di lui rimane altresì il ricordo di una grande umanità. Il Professor Giuseppe Iacolino era un uomo affabile e simpatico. La sua semplicità e la sua umiltà dovrebbero far scuola. Queste sue virtù mi riportano alla mente le parole di Giacomo Leopardi. Con queste parole voglio concludere il mio sentito ricordo: “È curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici; e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore”.

Share