Corrieri : rischi dall’abolizione del contributo di sbarco interisole

di Daniele Corrieri

Contributo Sbarco & Commissione Bilancio.
barconiOggi si è tenuta la Commissione Bilancio per discutere l’approvazione di una proposta della Giunta sull’abolizione del contributo interisole.

Sono emersi molti dubbi, pertanto la Commissione non ha espresso nè parere negativo nè positivo e il tutto si affronterà domani in Consiglio.

Nei fatti se passa, i consiglieri comunali di Lipari dovranno spiegare ai cittadini del Comune di Lipari, quali tagli farà l’amministrazione, ( fiere, promozione turistica,manifestazioni ecc ecc) poichè il Comune di Lipari incasserebbe 200 mila euro in meno. Va ricordato che dal contributo di sbarco 2017 sono stati incassati circa 2 milioni e duecento mila euro, quindi teoricamente incasseremmo, nel 2018, 2 milioni di €, di cui 1 milione e cento mila bloccati per il personale, altri 450 per la gestione dei rifiuti.

E Salina cosa ci rimetterebbe?
Nulla: adeguandosi ai 5 € rispetto ai 3 di adesso gli incassi non varierebbero.tarnav 2018 15%

Comune di Lipari zerbino di Salina ?  Va ricordato che Leni non applica il contributo di sbarco e questa condizione potrebbe creerebbe problemi .

Domando ai consiglieri comunali:
Avete voluto la tassa di sbarco per favorire il turismo che pernotta ? Perché adesso dobbiamo togliere dei soldi già previsti a dicembre per il 2018? Ma a chi serve questa operazione?

Ma soprattutto quali tagli? Quali rischi?

liberty ban

caronte-new

 

Share