Collegamento Aeroporto Reggio-Eolie: firmato il protocollo d’intesa per quattro corse giornaliere

il pontile dell'aeroporto di Regio

il pontile dell’aeroporto di Regio

(Comunicato) Firmato questa mattina a Palazzo dei Leoni il protocollo d’intesa finalizzato ad assicurare la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto di Messina e, per quest’anno solo per il periodo estivo, il collegamento tra l’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria e le Isole Eolie.

A sottoscrivere l’intesa sono stati: il Dott. Cateno De Luca, Sindaco della Città Metropolitana di Messina, l’On. Marco Falcone, Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Sicilia, il Dott. Domenico Battaglia, Presidente della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche dell’Area dello Stretto, il Dott. Roberto Musmanno, Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, il Dott. Arturo De Felice, Presidente della Società Aeroportuale Calabrese S.p.A. (S.A.CAL.), il Dott. Alessandro Fiorino, Amministratore della Liberty Lines S.p.A. e il Dott. Francesco Perrelli, Amministratore unico dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria (ATAM).

Presente, per il Comune di Lipari, l’Assessore ai Trasporti Davide Merenda, il quale ha sottolineato l’importanza di un collegamento diretto con l’Aeroporto di Reggio Calabria per intercettare e favorire i flussi turistici, senza che però ciò comporti penalizzazioni o sottrazioni ad altre tratte ugualmente necessarie: la proposta iniziale, infatti, prevedeva proprio che fosse impiegato uno dei mezzi che effettuano il collegamento tra Messina e le Eolie.

L’accordo, invece, ottenuto dopo una fase di trattativa, prevede l’utilizzo di mezzi dedicati a questa nuova tratta, così da garantire, oltre a tempistiche ottimali, anche una logistica adeguata rispetto agli orari di arrivo e partenza dei principali voli.

I nuovi collegamenti troveranno definizione durante il prossimo incontro che dovrebbe avvenire a strettissimo giro, in cui saranno stabiliti nel dettaglio gli orari e i percorsi: verosimilmente si tratterà di 4 corse giornaliere (due con partenza da Lipari e due da Reggio Calabria) a partire dal 1 luglio e fino al 15 settembre.

(I collegamenti saranno effettuati dalla Liberty Lines P.P.)

liberty ban

cot PROMOZIONE ECOGRAFIE_page-0001

 

 

 

 

Share