Circoscrizioni : Art. 1 ” costretto” ad intervenire

Il movimento di La Cava ormai in piena campagna elettorale

Comunicato Art. 1

Alessandro La Cava , presidente di Art. 1
Alessandro La Cava , presidente di Art. 1

Ci vediamo costretti ad intervenire per evitare ancora una volta che passi il messaggio della leggenda metropolitana che il comune di Lipari non può assumere nessun tipo di impegno finanziario nei confronti delle circoscrizioni perché privo di disponibilità economiche. È una bufala che viene veicolata ad arte per mascherare l’inefficienza amministrativa,emersa anche grazie al l’ottima azione di controllo del consigliere Giuffre, di un sindaco politicamente incapace a creare le condizioni minime di gestione del territorio nelle piccole frazioni ed in particolare nelle isole minori.

Le dichiarazioni del presidente Lanza, lodevoli perché evidenziano l’amore e l’impegno di una comunità che sa organizzarsi anche in condizioni di disagio,rappresentano una denuncia importante di un territorio “affettuosamente” abbandonato a se stesso. Tale denuncia riveste una importanza ancora maggiore se si considera che la nuova legge elettorale ha di fatto abolito le circoscrizioni, pertanto l’attuale inefficienza amministrativa “apparentemente” senza colpe, potrebbe tradursi in un abbandono vero e proprio.

Noi siamo convinti che le responsabilità ci sono e sono evidenti e che sia necessario avviare un percorso diverso con i rappresentanti delle isole minori per creare ,con appositi capitoli di bilancio,le condizioni economiche necessarie a garantire loro una autonomia amministrativa per la gestione ordinaria del territorio,restituendo agli abitanti delle isole minori pari dignità.