Cimitero Pianoconte, solidarietà alla famiglia Raccuia

Da Pianoconte, ancora, a Lipari per dare degna sepoltura ad un defunto

di Daniele Corrieri

Conto sino a dieci? No!  Tutto d’un fiato.

peter-pan160Porgo le mie condoglianze ( come Il Giornale di Lipari) alla famiglia Raccuia di Pianoconte, per la scomparsa di chi, amichevolmente, sin dalla mia infanzia ho chiamato “ Zu Carmelo”. Purtroppo, decine di articoli scritti e riscritti, oltre alle varie interrogazioni e lettere al Sindaco e assessori competenti da parte di Gesuele Fonti, Giacomo Biviano, Nunziata D’Alia, e anche la “famiglia Raccuia” ha trovato parecchi problemi per poter far riposare in eterno “U Zu Carmelu” nel cimitero di Pianoconte. Sarà il ventesimo defunto di Pianoconte che viene trasferito a Lipari.

Il tutto perché al Comune rimane impantanata, e non se ne comprendono i motivi, la questione ampliamento proprio del luogo sacro della frazione. Che dire: meglio che non dico niente, almeno oggi, per rispetto de “ U Zu Carmelo “. Ora, piuttosto, è tempo che chi di competenza diano risposte ai cittadini perché ci sono tuti i pareri e anche la copertura finanziaria.

Sarebbe opportuno che i due assessori competenti ( patrimonio e cimiteri) si impegnino immediatamente con i cittadini di Pianoconte per fare in modo che quanto accaduto oggi non accada mai più. Non vorrei mai che a Pianoconte si costruiscano case per i vivi senza continuare a dare degna sepoltura a chi passa alla pace eterna. Il problema è un terreno ? La gente di Pianoconte è stanca e si augura che questa storia “anomala” venga risolta al più presto.