Tarnav collegamenti veloci

Chiesa dell’Immacolata : prospetti esterni in rovina

????????????????

il retro della chiesa dell’Immacolata, al Castello, da riprendere

Lipari- E’ allarme per le condizioni dei prospetti esterni della chiesa dell’Immacolata, una delle più belle dell’isola con il bianco splendore interno e le sue opere d’arte, situata nel Castello. Gli intonaci esterni crollano letteralmente a pezzi ormai da tempo ma negli ultimi giorni la situazione è notevolmente peggiorata. Le reti portaintonaco, purtroppo in ferro ( rispetto ai materiali adoperati oggi) corrose dagli agenti atsmoferici hanno rigonfiato le pareti che, anche a grossi pezzi, appunto, vengono giù , soprattutto nella parte centrale del retro dell’edificio.

il retro della chiesa da riprendere con  urgenza

i pezzi d'intonaco per terra

i pezzi d’intonaco per terra

La chiesa dell’Immacolata è stata riaperta al pubblico nell’agosto del 2009 dopo che per 50 anni era rimasta chiusa. Era stata completamente ristrutturata alla fine degli anni ’90 dall’amministrazione Giacomantonio con dei finanziamenti europei. Doveva diventare prima un auditorium intitolato al maestro Giuseppe Sinopoli poi un museo del cinema ma attraverso una convenzione venticinquennale tra il Comune e la Curia è stata destinata a finalità oltre che religiose anche culturali .

????????????????

Negli ultimi anni si sono tenuti concerti , mostre e anche la borsa internazionale turistica dei siti Unesco. Per gli esterni dovrebbe intervenire il Comune e ciò dovrebbe avvenire con una certa urgenza per evitare infiltrazioni d’acqua e danni ben più consistenti.

sergio costanzo

Share