Centro studi con La Greca a Solorno per ricordare il confinato Josef Noldin

COMUNICATO STAMPA

Importante appuntamento per il Centro Studi e le isole Eolie a Salorno  (Bolzano) il prossimo 14 dicembre. Su iniziativa del Comitato per l’Educazione Permanente di Salorno sarà ricordata la figura di Josef  Noldin, confinato a Lipari tra il 1927 ed il 1928 leader dell’autonomismo tirolese nel Trentino nei primi anni venti del Novecento.

A discutere della figura dell’uomo politico Noldin ci saranno lo storico Walter Cristoforetti e lo storico eoliano Giuseppe La Greca; il ricercatore del Centro Studi parlerà del confino in generale e del recente volume edito dal Centro Studi Eoliano sul “1927 il primo anno” all’interno del quale è dedicato un capitolo alla figura di Noldin. All’iniziativa prenderà parte anche il socio del centro Studi Carlo Romeo storico del Trentino con un occhio particolare alle isole Eolie, sua terra d’origine e sempre presente nel suo sito.

Si tratta di un’altra importante vetrina di promozione delle Eolie e del futuro “Percorso del Confino” progetto su quale sia l’Amministrazione sia il Centro Studi sperano di incentivare il turismo culturale in periodo di bassa stagione.

Lipari, 11 dicembre 2017

 Il Presidente

 

Share