Calcio truccato : presentato a Milano il secondo libro di Daniela Giuffrè e Antonio Scuglia

calcio truccato

images( da odg.toscana.it) Sport, truffe e sullo sfondo il ruolo della mafia: sono i temi affrontati nel libro “Calcio truccato, il grande business della mafia” pubblicato da Minerva Editrice. Il libro è stato scritto da Daniela Giuffré, vice questore della Polizia di Stato e già responsabile dell’Unità dell’Interpol contro le frodi sportive, e dal giornalista Antonio Scuglia, membro del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, con prefazione della campionessa di atletica Fiona May.

Si tratta dell’ideale continuazione di “Game Over”, libro uscito nel 2015, finalista al Bancarella Sport e vincitore del premio della giuria al premio Gianni Brera. In questo nuovo lavoro trovano spazio la storia di fenomeni come il match fixing e i ghost matches, partite mai giocate eppure al centro di ingenti flussi di scommesse, la spiegazione dei meccanismi e dei complessi moventi della truffa, e soprattutto il ruolo svolto dalla mafia italiana e mondiale.

Il libro è stato presentato ieri a Milano . A Daniela, le felicitazioni e i migliori auguri del Giornale di Lipari con l’auspicio che il libro possa essere presentato anche in uno dei tanti appuntamenti estivi nella sua isola. (p.p.)

Share