Tarnav collegamenti veloci

” ARTinaRT-Artigianato in Arte” : termine ultimo per partecipare al premio provinciale organizzato dalla Camera di Commercio

C’è tempo fino alle 12 di lunedì 25 settembre per partecipare al premio “Mirabilia ARTinART-Artigianato in Arte”, bandito e organizzato dall’Ente camerale di Messina. Il premio ha come tema l’assunto “Mirabilia – Viaggio attraverso le città dell’Arte”, espresso attraverso opere realizzate con tecniche e materiali scelti dagli artigiani.

Le opere partecipanti al premio, selezionate a livello provinciale da una commissione locale, verranno esposte in mostra a Verona in occasione della VI edizione di “Mirabilia – European Network of Unesco Sites”, la Borsa internazionale del turismo culturale che si terrà dal 23 al 24 ottobre 2017. Un’iniziativa che il network “Mirabilia” ha inteso avviare nell’ambito delle attività previste per la VI edizione e in previsione di uno sviluppo del progetto che tenga fortemente in considerazione la componente dell’artigianato artistico.

«“Mirabilia ARTinART” intende arricchire gli itinerari del turismo culturale con la valorizzazione dell’artigianato artistico dei siti Unesco del network Mirabilia che sono fuori dai circuiti di massa – afferma il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina – suggerendo al visitatore una comprensione dei territori più completa e vasta, in una logica di turismo esperienziale e creativo».

Da una ricerca svolta a livello italiano nel 2002, l’artigianato artistico si colloca ai primi posti, dopo le bellezze paesaggistiche e il patrimonio artistico, tra i motivi di attrazione per i turisti italiani e stranieri. «L’obiettivo è quello di integrare all’interno del progetto Mirabilia una componente importante del turismo culturale – prosegue il segretario generale dell’Ente camerale, Alfio Pagliaro – sviluppando un metodo di “visita” del territorio, che tenga conto delle tradizioni artigianali integrate con il patrimonio artistico, monumentale e gastronomico».

“Mirabilia – European Network of Unesco Sites”, avviato con la realizzazione della Borsa internazionale a Lerici nel 2012, a Matera nel 2013, a Perugia nel 2014, a Lipari nel 2015, a Udine nel 2016 e a Verona quest’anno, è un progetto di rete delle Camere di commercio di Messina, Matera (ente capofila), Bari, Caserta, Genova, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Verona e Udine, che intende promuovere un’offerta turistica integrata dei siti Unesco e proporli a un pubblico internazionale sempre più attento ed esigente a un turismo culturale di grande qualità. L’avviso “Premio Mirabilia ARTinART” e la relativa scheda di partecipazione sono pubblicati sul sito www.me.camcom.it

Share