TARNAV - gif Natale

Approdo Ginostra : Vento Eoliano chiede notizie sull’inizio dei lavori

Ginostra porto

AL SINDACO DEL COMUNE DI LIPARI
RAG. MARCO GIORGIANNI

PROT. – XIII -2017 –
Oggetto: Interrogazione urgente a risposta scritta sui lavori di messa in sicurezza dell’approdo di Protezione Civile della Frazione di Ginostra.

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Comune di Lipari, gruppo “Vento Eoliano con Rizzo Sindaco” :
– Annarita Gugliotta, nella qualità di capo gruppo
– Francesco Rizzo, Consigliere Comunale
– Franco Muscarà , vice capo gruppo

– Integralmente richiamate le interrogazioni prot. N. 1224 del 19 gennaio 2017 e prot. N. 3743 del 17 febbraio 2017 , con le quale si chiedevano lumi circa i lavori di messa in sicurezza degli approdi delle Isole minori con particolare riferimento alle Isole di Vulcano, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Ginostra .

– Considerato che ad oggi le condizioni di sicurezza ed operatività degli attracchi in questione non sembrano mutate né tantomeno migliorate, in quanto i lavori di completamento e messa in sicurezza in alcuni scali non sono ancora ultimati ( vedi scalo di Alicudi), mentre in altri i lavori non risultano neanche iniziati. (vedi Vulcano, Stromboli, Filicudi e Ginostra)

– Letta per conoscenza la segnalazione del Sig. Gianluca Giuffrè ( già Consigliere Comunale del Comune di Lipari ), inoltrata agli scriventi in data 13 settembre c.a. .

Con la presente , i sottoscritti Consiglieri Comunali, con particolare riferimento all’approdo di Protezione Civile della Frazione di Ginostra
chiedono di conoscere
– Quando avranno inizio i lavori di messa in sicurezza del molo di Ginostra, finanziato per la somma di € 880.000?
– Se si è già provveduto all’affidamento dei lavori o verrà indetta gara d’appalto?
– Se tutti i pareri necessari alla realizzazione dell’opera sono stati concessi (VIA- VAS etc)?

Ribadendo quanto sia fondamentale per gli abitanti delle Isole Minori potere usufruire di porti con funzionalità ottimale , si attende cortese riscontro entro trenta giorni dalla predetta, considerando inoltre che le due precedenti interrogazioni sull’argomento sono state inevase .
Cordialmente

D.ssa Annarita Gugliotta

Avv. Francesco Rizzo

Rag . Franco Muscarà

(Consiglieri Comunali del “Vento Eoliano con Rizzo Sindaco”)

Share