Tarnav collegamenti veloci

Approdi di Ginostra, Scari e Ficogrande: Il “Vento” chiede notizie

stromboli scalo

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari

                                                                              Rag. Marco Giorgianni.

 INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA

vento eolianoOggetto:  Lavori di messa in sicurezza dell’approdo di Protezione Civile di Ginostra -Dragaggio (Pettinatura) dei fondali del Molo di Scari a Stromboli – Completamento lavori in località Ficogrande a Stromboli.

Gentile Sig. Sindaco,

Sull’isola di Stromboli e nella frazione di Ginostra gli abitanti attendono, da troppo tempo ormai, notizie rassicuranti sulle opere di messa in sicurezza degli approdi dell’isola e  di miglioramento tecnico degli stessi.

Constatato, come da lei stesso affermato agli organi di stampa, che ci sono già i fondi disponibili per intervenire sugli approdi di Ginostra, Scari e Ficogrande ;  le chiediamo di informarci circa le procedure ed i tempi degli interventi da porre in essere.

Nello specifico, chiediamo di essere informati :

Per Ginostra:   Su che tipo di interventi verranno posti in essere e quando?

I lavori di messa in sicurezza (prosecuzione) dell’approdo di Protezione Civile sono attesi da anni e soltanto con l’ultimo bilancio comunale sono stati resi disponibili i fondi che la Protezione Civile Nazionale aveva stanziato per l’opera anni fa.  Intanto , le mareggiate e il tempo hanno indebolito la struttura . Considerata l’urgenza d’interventi straordinari ed ordinari, così come sollecitato anche dalla Guardia Costiera di Lipari, le chiediamo di informarci se si è già attivato con la procedura per poter indire la gara d’appalto  in modo che già questa primavera  possano cominciare i lavori?

Per Stromboli – Scari – :  Quando inizieranno i lavori di pettinatura del fondale lato Nord del molo di Scari?

Da tempo gli isolani attendono l’importante intervento che consentirebbe una maggiore operatività e sicurezza dello scalo per i mezzi veloci in caso di venti da Sud (Scirocco). Considerato l’approssimarsi della stagione turistica e  che la Protezione Civile Regionale ha messo a disposizione i fondi ( meno di un mese fa) necessari sarebbe auspicabile un intervento già in Primavera.

Per Stromboli – Ficogrande – :  Quando inizieranno i lavori per il completamento dell’approdo?

Come da lei stesso affermato lo scorso Ottobre, nella conferenza stampa con il Presidente della Regione , On. Rosario Crocetta,  i fondi per Ficogrande sono cosa fatta. Bene, attendiamo notizie circa la data di inizio dei lavori .

Certi che su quanto sopra esposto non mancherà di relazionare agli scriventi consiglieri ed alla cittadinanza  si inviano:

Distinti Saluti

 

I Consiglieri Comunali di Vento Eoliano:

Rag. Gianluca Giuffrè

Dott.ssa  Annarita Gugliotta

Lipari, 14/02/2017

 

Share