Angelo Giorgianni : “alto costo carburanti effetto perverso monopolio”

di Angelo Giorgianni

43238504_1165540460260335_147733418849861632_nI prezzi dei carburanti continuano a salire nonostante le dilaganti proteste degli Eoliani.
Tale situazione, è diventata insostenibile perchè incide pesantemente sui singoli, sulle famiglie e sull’Economia Eoliana.
In questa ottica ho ritenuto doveroso approfondire il problema per verificare l’incidenza dei costi dei trasporti marittimi ed ho appreso da fonti qualificate che detto costo non supera i 3 centesimi a litro, che potrebbe lievitare sino a 5 centesimi il litro per il noleggio dell’autobotte.
Un costo aggiuntivo di 5 centesimi per il trasporto del carburante, non può sicuramente giustificare un aggravio del prezzo dei carburanti di 40 centesimi a Lipari e ben più elevato nelle isole di Filicudi, Panarea e Stromboli.

Tutto ciò sembrerebbe riconducibile ad una gestione monopolistica dei distributori predetti. Infatti, nel Comune di Lipari non esiste la concorrenza, in quanto sembrerebbe che sino riferibili alla stessa persona, non solo i due distributori di Lipari e di Canneto, ma anche i distributori di Filicudi, Panarea e Stromboli.

Io non sono aprioristicamente contrario ad ogni Monopolio, ma solo ai Monopolisti che concretamente abusano della posizione esclusiva, (secondo una legittima, ma non condivisibile, logica imprenditoriale), praticando, ingiustificatamente, prezzi molto più elevati rispetto alla media dei prezzi di mercato, in danno dei consumatori.

Pertanto, in questo contesto, essendo evidenti gli effetti perversi del Monopolio, così come ho già sostenuto in passato, ritengo che un beneficio ne trarrebbero gli Eoliani se si aprissero altri Distributori, da affidare a gestori diversi che garantissero una concorrenza reale, tale da stimolare una competitiva riduzione dei margini di utile.
In ogni caso, in attesa di una auspicabile concorrenza, che comunque richiede tempi lunghi, è necessario e doveroso un intervento delle Istituzioni per evitare che il protrarsi di questo Monopolio continui ad incidere pesantemente sui prezzi dei carburanti, gravando gli Eoliani di aumenti non giustificati da costi …… Lunedì approfondirò anche quest’ultimo profilo.