Amici prof. Giustolisi offrono scaffali alla biblioteca per i suoi libri

di Piero Roux

In ottobre dello scorso anno, il Comune di Lipari ha ricevuto in dono un consistente patrimonio di pubblicazioni che negli

Il prof, Vittorio Giustolisi
Il prof, Vittorio Giustolisi

anni sono state curate dal Centro di documentazione e ricerca per la Sicilia antica “P. Orsi” – ONLUS sotto il coordinamento dello storico ed archeologo Vittorio Giustolisi, che fu instancabile promotore di ricerche ed autore di numerosi volumi rilevanti soprattutto per la storia civile, l’archeologia e la storia dei culti dell’Arcipelago.

Il Centro Paolo Orsi per tale materiale bibliografico aveva da tempo individuato nel Comune di Lipari la destinazione più opportuna e conforme alla sua vocazione di ONLUS, che lo vincola al perseguimento della pubblica utilità. Il comune di Lipari si era manifestato da subito un interlocutore sensibile e pronto a garantire che i volumi sarebbero stati destinati alla diffusione della conoscenza del territorio e alla promozione della ricerca storico-archeologica.

Il Sindaco Marco Giorgianni in particolare ha dichiarato che l’acquisizione dell’opera del Giustolisi “apprezzato estimatore del territorio eoliano, di cui ha saputo porre in risalto aspetti rilevanti sotto il profilo storico ed archeologico, rappresenta indubbio motivo di soddisfazione e privilegio per questo governo locale e per la comunità amministrata a fronte del cospicuo dono che si intende concretizzare e che racchiùde in sé grande valore di lascito culturale da gestire nel tempo”. Tra i titoli, acquisiti in parecchi esemplari, si contano:

Gli Eoli in Occidente (Atti di Convegno, 1994); La flotta di Barbarossa (1995); Vulcano: Introduzione alla storia e all’archeologia (1995); Atlante della antiche strutture rupestri di Vulcano (1994-95, 1997); Il gigante di Vulcano (1997); S. Bartolomeo dalle Eolie alle Ande (1992); Gli Eoli in Occidente (catalogo, 1999); Alla ricerca di Lipari Bizantina (2001); San Bartolomeo/Oshoumare (2003); Tre laudationes bizantine in onore di S.Bartolomeo apostolo (2004); Bibliografia generale delle Isole Eolie (2005); Panaria (2005); Le terme romane della città di Lipari (2006/2007); Bibliografia generale delle Isole Eolie: Panarea (2008); L’amore, l’avventura, pirati e corsari (2009); Della conquista di Lipari antica (2011).

Oggi, al fine di commemorare la figura del prof. Vittorio Giustolisi, nell’anniversario della sua morte, gli amici più intimi hanno offerto alla biblioteca gli scaffali per arredare il settore a Lui dedicato.