Alle Eolie si investe sul marketing di destinazione online

Federalberghi Isole Eolie integra il proprio organico e scommette sui servizi di web e social media marketing per le imprese e per la destinazione turistica

turismoNel corso della scorsa estate l’Associazione aveva ospitato in stage Gianfranco Taranto che nel corso degli ultimi anni – oltre a seguire percorsi di studio specifici – aveva avuto modo di sperimentarsi su diversi percorsi per l’utilizzo, in particolare, dei social media per la promozione turistica. A corredo dello stage – incentrato principalmente sulla promozione attraverso i social del sito istituzionaleloveolie.com – era stato elaborato un report che aveva permesso di evidenziare una presenza delle strutture turistiche sui social media che complessivamente presentava ampi margini di miglioramento. Il consiglio direttivo dell’associazione, su proposta del presidente, aveva quindi deliberato l’assunzione di Gianfranco Taranto con il duplice obiettivo di fornire: un servizio specialistico agli operatori turistici interessati a promuovere i propri servizi, oltre a proseguire nell’azione di promozione del portale turistico di destinazione www.loveolie.com.

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Nel pomeriggio di sabato sono stati presentati, inizialmente agli associati che potranno godere di tariffe convenzionate, i pacchetti (starter, basic e pro) dei servizi già disponibili a copertura del versante social media marketing. Le tre opzioni, la cui applicazione è pensata su un minimo di 6 mesi, sono state concepite in funzione dell’intensità di azione desiderata e del livello di assistenza richiesto. Queste, comprendono alcune funzioni base che, partendo da un’analisi del prodotto da promuovere, arrivano alla creazione del piano editoriale, alla definizione e pubblicazione dei contenuti fino al monitoraggio e alla reportistica, strumenti fondamentali per verificare l’impatto della campagna avviata. È stata, inoltre, prevista l’attivazione di servizi aggiuntivi, quali la presenza durante gli eventi con il live social, gli shooting fotografici e la “sentiment analysis”.

Molto soddisfatto il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia, Christian Del Bono, che, nel ringraziare il proprio consiglio direttivo e i propri associati per aver creduto nell’investimento – si tratta della seconda risorsa a tempo indeterminato avviata in meno di un anno e mezzo – ha sottolineato l’importanza di poter offrire servizi concreti in modo sistematico alle imprese associate. Nel caso specifico, sottolinea Del Bono, l’obiettivo non è solo quello di migliorare la visibilità delle singole aziende ma, attraverso queste e mediante l’azione di destination social media marketing, quello di conferire un’immagine omogenea, forte e condivisa incentrata sugli elementi fondanti del prodotto turistico Isole Eolie nel suo complesso, aumentandone contestualmente la visibilità. Quindi, non solo sole e mare ma anche e soprattutto: vulcani, trekking e natura, storia e archeologia, eventi e cultura, produzioni tipiche ed enogastronomia.

“Quest’azione, ha dichiarato Del Bono, si inserisce in una strategia integrata più ampia di destination marketing, pensata per la valorizzazione e la promozione del territorio, che vogliamo portare avanti, internamente, col supporto delle amministrazioni locali ed esternamente, attraverso l’attivazione diretta o mediante organismi sovra-territoriali (come ad esempio i GAL, i GAC e i Distretti) di risorse comunitarie già intercettate a valere su diverse misure del PO FESR, utili a co-finanziarie gli interventi dei privati più interessati. Tra le altre iniziative in progetto che vedrà l’attivo coinvolgimento dei vari stakeholder: la partecipazione mirata ad alcune fiere di settore, il potenziamento del portale di destinazione, l’organizzazione di workshop ed educational e il rafforzamento del brand Eolie”.

 

Federalberghi Isole Minori della Sicilia
Federalberghi Isole Eolie

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