A Stromboli volontari di Protezione civile Anpas

Comunicato

STROMBOLI ENTRA A FAR PARTE DI “ANPAS” (ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE)

anpasVolontari di Stromboli a Roma: l’associazione VIS (Volontari Isola di Stromboli) è stata ufficialmente affiliata all’associazione ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), nel corso del Consiglio Nazionale ANPAS che si è svolto ieri a Roma. L’ammissione della VIS, rappresentata dal suo Presidente Vincenzo Cusolito e da una piccola delegazione di soci fondatori, è stata accolta con grande entusiasmo e l’ingresso nella famiglia ANPAS ha sigillato un patto di sicura amicizia e collaborazione.

Un giorno iportante, non solo per la piccola associazione (nata appena un mese fa), ma anche per l’isola intera che, da oggi, può contare sul lavoro di un gruppo di volontari di protezione civile “organizzato” che, dopo la necessaria formazione, sarà capace di intervenire, aiutare e sostenetere tutti gli enti normalmente coinvolti nella gestione di un’ eventuale emergenza.

Qui, ai piedi di un vulcano attivo, dove le situazioni di “pericolo” per la popolazione e i tanti turisti sono possibili per definizione, la presenza di un gruppo di volontari del genere costituisce una grande risorsa per il territorio e i suoi abitanti. Saranno volontari di “protezione civile”: chiamati a proteggere la popolazione in tutte le situazione critiche, formati per favorire la diffusione delle informazioni e attuare misure di prevenzione a tutela dell’isola e dei suoi abitanti.

L’ANPAS riunisce quasi 900 Associazioni diffuse in tutta Italia; si tratta di un grande movimento di volontariato e solidarietà che coinvolge circa un milione di persone. Da oggi, Stromboli (con l’associazione VIS) ne fa parte.

Ciò significa, tra l’altro, che i volontari di Stromboli seguiranno i corsi di formazioni ANPAS organizzati per loro sull’isola. Il primo si è svolto appena una settimana fa: due giorni di “Corso Base di Protezione Civile”.

Nei prossimi mesi saranno organizzati corsi di: Antincendio boschivo, Primo Soccorso, Comunicazione in emerenza, e tanti altri.

Per informazioni e iscrizioni contattare il presidente Vincenzo Cusolito: Tel. 3384408674.

Share