3° Aeolian Triathlon: catanesi sul podio, crescita binomio sport e turismo

I primi tre classificati con l'assessore Pajno
I primi tre classificati con l’assessore Pajno

Vulcano- Gabriele Grimaldi della società Magma di Catania si è aggiudicato il “3° Aeolian Triathlon – specialità Sprint” . Secondo Antonio Limoli , sempre della Magma di Catania e terzo Massimiliano Sardo della Multisport Catania ( Nella foto la premiazione con l’assessore Ersilia Pajno). Prima tra le donne Sofia Cassata che ha preceduto Anna Spina ( Triathlon Mazara) e Caterina Bonanno ( Mtb Sicily).  La manifestazione si è svolta lungo le strade e, nella baia delle Sabbie Nere, dell’isola. L’appuntamento,indetto dalla FI.Tri. Sicilia, è stato organizzato dall’A.D. Polisportiva Odysseus Messina, pioniera per quanto concerne questa affascinante disciplina, a testimonianza della sua radicata presenza sia in ambito siciliano che nazionale.

IMG-20160529-WA0012

L’evento, patrocinato dal Comune di Lipari è stato inserito nel Rank Nazionale, segno di una crescita costante anche e soprattutto del binomio sport e turismo in una location d’eccezione che ha ospitato un centinaio di partecipanti.

aeoliana triathlon

Dal punto di vista tecnico, lo Sprint Triathlon è una gara che si svolge sulla distanza di 750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa.  La frazione di nuoto prevede 1 giro di 750 mt nello specchio acqueo della baia delle sabbie nere, con due boe di virata che dovranno essere mantenute alla destra degli atleti. La seconda parte di gara, dedicata al ciclismo, ha previsto un giro cittadino di circa 5 km da ripetere quattro volte. L’ultima si è sviluppata in un circuito di 2,500 mt,  percorso due volte, nella frazione di Vulcanello.

IMG-20160529-WA0010